Passa ai contenuti principali

Ragione, unica religione

Ancora una volta la Ragione, disarmata, si ritrova davanti la Stupidità. Armata fino ai denti. 

È un ritorno all’età precristiana, prima ancora che all’epopea nazionalsocialista. Quando ogni Barabba trovava giustificazione nell’acclamazione del popolo e gli oppositori finivano crocifissi con processi farsa, armati di nient’altro che del loro pensiero e delle loro parole. 

L’America ha scelto Barabba, e Barabba ha chiamato a raccolta i malvagi del mondo, armati fino ai denti, e a trascinar la croce sul Calvario è oggi la debole e disarmata Unione Europea, insieme alla (assai) meno debole e (assai) meno disarmata Gran Bretagna. Minacciata la prima sul suo territorio e nel reame danese della Groenlandia; la seconda nel reame britannico del Canada così come nei possedimenti oceanici, sotto il tiro della Cina. 

L’idea dei nuovi Barabba è semplice, così come semplici sono le loro connessioni neuronali: il mondo è una torta da dividere in tre, tagliandola di netto su tre meridiani: uno lungo il Pacifico, un altro lungo l’Atlantico ed il terzo esattamente sopra Berlino. Come trentacinque anni fa.

* * * * *

Qual è la forza di questo disegno di oppressione planetaria? Quella delle armi. Non altra. 

Quale la debolezza? Quella del progressivo immiserimento delle popolazioni oppresse con il conseguente espandersi di larghe masse di diseredati (non soltanto di recente immigrazione) destinate prima o poi a ribellarsi. 

È un disegno forse vincente nell’immediato, ma inevitabilmente destinato a crollare nel medio o nel lungo periodo. 

Questo, almeno, è l’insegnamento della Storia. Non a caso negata o additata come nemica da quegli asini e da quelle asinelle usi a falsificarla e pronti ad inalberarsi quando un coraggioso Mattarella ne ricorda i momenti più oscuri, da cui nacquero i Barabba di allora. 

Come salvarsi dal nuovo abisso che ancora una volta si propone di inghiottire il mondo?

Il tribunale della Storia ha sempre emesso la giusta sentenza, e la Ragione ha sempre vinto, nel tempo. 

Ma se fosse proprio il Tempo, stavolta, l’ingrediente che rischia di venir meno? Avranno i Buoni tempo a sufficienza per armarsi e per difendersi? E strumenti adeguati per diffondere il loro Verbo?

I tempi sono brevi, quando è sufficiente un telefonino per lanciare un messaggio (o un ordine) all’intero pianeta. E gli strumenti assai dubbi, quando l’efficienza di quegli stessi apparecchi sta sotto il controllo di poche, pochissime persone. 

Per questo, così come rapida ed inarrestabile è stata la presa della Casa Bianca ed immediata la minaccia di USA e Russia al mondo, rapida e inarrestabile dev’essere la predicazione: ossia la risposta della Ragione a chi vorrebbe schiacciarla e negarla, insieme a quella Storia che i nuovi oppressori vorrebbero riportare all’anno zero. 

Prima ancora che riarmare la mano (operazione lenta e costosa), occorrerà riarmare la mente: difendere la libera stampa e la libera espressione del pensiero, denunciando ogni falsità onde evitare che quel medesimo pensiero anneghi in un mare di menzogne. Ricordarsi che i Giuda esistono, ma in misura di uno su dodici: infima minoranza destinata a finir scacciata tanto dai nuovi che dai vecchi amici. E battersi perché restino aperti i canali di comunicazione, denunciando chiunque operi per impadronirsene: che si tratti delle radiotelevisioni di Stato o dei giornali. Che continuano a vendersi, ma non nelle edicole... Fino al più misero dei blog, come questo, che oggi può permettersi di seminare qualche discutibile dubbio, ma un domani chissà. 

La Ragione non può essere messa al muro, a differenza di coloro che la manifestano e la esprimono. Per questo non potrà infine che trionfare. Oggi come ieri. Domani come oggi.

La Ragione è la sola vera religione di tutti i popoli, sopravvissuta ai più stretti tornanti della Storia. Ed in essa occorre aver fede. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Elogio del «Non ancora!»

Se solo gli umani sapessero quanto tutto quel che più li preoccupa appaia più chiaro, visto da quassù!  C'è voluta qualche decina di migliaia di anni prima che i terrestri accettassero l'idea che la Terra fosse tonda (e molti ne restano ancora da convincere). A noi, da quassù, è sufficiente affacciare il naso  fuori  dalla nuvola per osservare il pianeta ruotare maestoso nel cielo.  Allo stesso modo ci stupiamo nel vedere i suoi abitanti consumare in sterili diatribe buona parte delle loro altrimenti fortunate esistenze.  Ed è buffo che spetti a noi, che vivi più non siamo, insegnare come vivere ai viventi!  Non meravigliatevi dunque se tra i nostri compiti vi è anche quello di elargire di tanto in tanto qualche angelico consiglio.  Il suggerimento di oggi è che gli umani aboliscano definitivamente l'uso del SÌ e del NO. Causa prima e perniciosissima di gran parte dei loro mali.  Dicono i Romani (queli de Roma, no' queli de Caligola): «Con un SÌ t...

La Quarta Europa

Mentre dalle frontiere ucraine i venti di guerra bussano prepotentemente alle porte, l’Unione Europea – o, per meglio dire, alcuni degli Stati membri, in particolare la Francia – avvertono l’urgenza di rafforzare la difesa europea, più che dimezzata dopo la Brexit e frantumata in 27 eserciti che non comunicano tra di loro. Uno solo dei quali (quello francese) dotato di armamenti moderni e basi all’estero, ed altri – come in Italia e in Germania – ancora limitati dai trattati di pace del 1947. A voler parlar sinceramente, una vera Difesa Europea non esiste. Esistono eserciti nazionali, mal coordinati ed in diversa misura armati. Forse capaci di distinguersi in circoscritte missioni di pace o di ordine pubblico, ma non certo in grado di rispondere in modo efficace alle crescenti minacce di una o più grandi potenze nucleari.  Come di fatto in questi giorni avviene.  Esiste una NATO, certo: un’alleanza difensiva sovraeuropea mostratasi in grado di proteggere il continente per un t...

Make The Earth Great Again!

La domanda è questa: vive più a lungo un’azienda o un essere umano? La Storia narra di aziende fallite il giorno stesso della fondazione, così come i giornali dan triste notizia di neonati mai venuti alla luce. Ma ci parla anche di aziende con diversi secoli di vita alle spalle.  Restando in Italia, la Pontificia Fonderia Marinelli porta benissimo i suoi 985 anni, così come le Cantine Ricasoli i loro 960. O il Monte dei Paschi di Siena – la più longeva al mondo tra le banche – i suoi 553. Ma alcuni alberghi termali in Giappone, di anni possono vantarne ben 1.320. Portati benissimo.  Dopo questa doverosa premessa, la domanda successiva è: dureranno più a lungo Apple e Tesla, o (politicamente) un Donald Trump? Nessuno può rispondere con assoluta certezza. Neppure noi che aleggiamo tra le nuvole.  Tuttavia, dovessimo scommetterci un euro e mezzo, lo punteremmo su Apple e Tesla, piuttosto che su Trump.  Aziende vissute mill’anni, come s’è visto, ancora ce ne stanno in gi...